1. Home
  2. La Pizza di Sardegna

Perche’ ho deciso di offrirti la
Vera Pizza della Sardegna?

Sardegna satellite

Negli anni ho avuto il piacere di lavorare in tante importanti pizzerie in giro per la Sardegna e non solo, ho anche fatto esperienza in Piemonte e Toscana. La ricerca dei prodotti perfetti è sempre stata al primo posto, e fortunatamente anche nelle mie esperienze come dipendente ho sempre avuto ‘carta bianca’ nello scegliere le materie prime migliori per le mie pizze.

Ora, dopo 7 anni di Wikipizza a Dorgali ho deciso che la Sardegna e i suoi prodotti non possono più stare in secondo piano, ma devono essere valorizzati e portati al primo posto per la creazione di nuove pizze che rappresentino in modo autentico la nostra terra. Di prodotti straordinari la nostra isola è (fortunatamente) ricca, ma la vera sfida sta nel combinarli insieme trovando gli abbinamenti più gustosi.


Sono partito da una delle mie pizze più riuscite, la ‘Bardia’, nella quale il gusto del Gorgonzola si fonde perfettamente con la croccantezza della Pancetta e il basilico completa al meglio l’insieme;
trovare gli stessi ingredienti in Sardegna non è possibile, perché il gorgonzola è un formaggio tipico di Lombardia e Piemonte e non fa parte della cultura sarda.
Ma è proprio di fronte a questo apparente limite che dal Caseificio di Dorgali arriva la risposta ai miei dubbi:

Formaggo erborinato Froriu di Dorgali

Il Caprino Erborinato Froriu, un formaggio perfetto per la mia pizza, che abbinato all’ottima Pancetta di Oliena prodotta dai fratelli Puddu dà forma alla prima Pizza Sarda di Wikipizza, e diventa immediatamente una fra le più richieste del Menu’.

Pizza al Formaggo erborinato Froriu di Dorgali

Subito dopo sono andato a cercare altre specialità del territorio, come il Lardo al Mirto della Larderia Palitta di Dorgali, con il quale si possono preparare delle ottime pizze abbinandolo con Noci e Froriu, oppure con Mozzarella di Bufala e Pomodorini Freschi.

L’elenco delle idee è davvero infinito, così come sono infinte le Eccellenze della nostra terra, non ti resta che venire a Dorgali a provarle da Wikipizza, La Vera Pizza della Sardegna.

Vittorio, il Tuo Pizzaiolo.