La nostra nuova Farina: Petra
Abbiamo trovato la Farina per Pizza definitiva!
La Petra 5037 UNICA, una specialità per le lunghe lievitazioni
Come sai da Wikipizza siamo dei fan delle lunghe lievitazioni, vuoi sapere perchè? Ci sono 3 motivi principali
- La pizza lievitata a lungo è più buona: rispettare i tempi di maturazione e lievitazione di cui ha bisogno l’impasto significa ottenere una pizza molto più gustosa e profumata.
- La pizza a lunga lievitazione è più digeribile: I tempi di maturazione delle farine sono solitamente molto lunghi, fino a 72 ore: la conseguenza è che quando la lievitazione avviene in tempi brevi, al momento di infornare il processo di maturazione non sarà finito, anzi, la sua fine sarà molto lontana. Quando si mangia una pizza che non ha ultimato il suo processo di maturazione, si ingerisce un alimento che non è stato scisso completamente in elementi più semplici: il risultato è che sarà il nostro organismo a doverli scomporre, e la digestione ne risulterà rallentata.
- La lunga lievitazione rende la pizza più sana: se l’impasto ha molto tempo per lasciarlo agire, la quantità di lievito necessaria è davvero pochissima inoltre gli zuccheri complessi durante il processo di maturazione vengono scomposti in zuccheri semplici: questo permette di convertirli più facilmente in anidride carbonica dal lievito, quindi ne basta molto poco per avere lo stesso risultato.
Veniamo alla nostra star: Petra:
Farina di grano tenero tipo 0, W 300-340 studiata per medie e lunghe maturazioni esprime al meglio le sue potenzialità con le lunghe lievitazioni. La ricchezza in proteine di ottima qualità che assicurano una perfetta tenuta e stabilità dell’impasto e un elevata estensibilità consente una prolungata durata dell’impasto sia a temperatura ambiente che con controllo refrigerato. Anzi, con il mantenimento delle palline a t° refrigerata, la pizza, cotta il giorno dopo la preparazione dell’impasto, risulta molto più friabile, gustosa e fragrante. Ideale per la lavorazione di pizze al piatto e in pala alla romana e per tutte le basi pizza in cui si vogliano esaltare le caratteristiche di fragranza e digeribilità attraverso la lunga maturazione.